La rivista "Storia Locale" viene pubblicata a Pistoia con cadenza semestrale, il primo numero è uscito nel gennaio 2003.

L'idea di dar vita a una rivista di storia moderna e contemporanea, che affrontasse i temi della storia pistoiese degli ultimi tre secoli, nacque all'interno del gruppo di studiosi e ricercatori che avevano collaborato nel 2000 alla stesura del quarto volume della Storia di Pistoia (collana edita dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), coordinato da Giorgio Petracchi.

In quell’occasione emerse l'esigenza di tesaurizzare le conoscenze acquisite e di rendere permanente la ricerca sulle vicende recenti del territorio della Provincia di Pistoia e limitrofo.

Sotto gli auspici della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ente promotore e finanziatore, d'intesa con la nostra casa editrice, scelta per la realizzazione editoriale, fu così costituita l'Associazione "Storia e Città", che da allora esprime l'indirizzo sulla base del quale il nutrito comitato di redazione della rivista seleziona i contributi destinati alla pubblicazione.

L'associazione stessa cura i volumi che rientrano nelle collane "Quaderni di Storia Locale" e "Libri di Storia e Città". La rivista e i volumi trattano temi e argomenti di carattere locale sempre però declinati e correlati alla più ampia prospettiva della storia globale.

www.storiaecitta.it


Indici Storialocale 1-20
Gli Ori srl - P.I. 01429500471 - Privacy Policy
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti, per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. OK   LEGGI DI PIÙ