C'è 1 prodotto nel tuo scaffale.
procedi all'acquisto ->





















GLI ORI
info@gliori.it
Tel. 0573 22607
p.iva 01429500471


 Sezione:
 1 pezzo già presente  
nel tuo scaffale  
 SCHEDA PDFSTAMPA
TitoloSCULTURA AUREA Gioielli d'Artista per un nuovo Rinascimento | Art jewellery for a new Renaissance 
Artista/Autore• Afro • Alviani • Arman • Braque • Bury • Calder • Cannilla • Capogrossi • Castellani • César • Consagra • Dalí • De Chirico • Del Pezzo • Dorazio • Ernst • Facchini • Fini • Fontana • Franchina • Giorgi • Kapoor • Lalanne • Man Ray • Mannucci • Martinazzi • Mastroianni • Mattiacci• Mitoraj • Nesbitt • Nevelson • Paolini • Penalba • Picasso • Pomodoro A. • Pomodoro G. • Saint Phalle • Severini • Soto • Sottsass • Squatriti • Tilson • Trubbiani • Uncini • Vari • Vigna 
CuratorePaola Stroppiana 
Testi di :Paola Stroppiana, Cecilia Carlorossi 
Anno2019 
LinguaItaliano e inglese 
DescrizioneIl volume prende in esame la produzione orafa dei più noti artisti internazionali del XX e del XXI secoli che parallelamente alla loro attività di pittori e scultori portano avanti questa “arte” azzerando dopo secoli il divario creatosi tra arti maggiori e arti minori. Paola Stroppiana nel suo saggio introduttivo spiega come «Il problema della committenza (e quella della fruizione) è il dramma del nostro tempo, come asseriva Gio’ Pomodoro; in mancanza di essa, forse il germe del rinnovamento è da rintracciare nei contesti determinati da particolari condizioni storico-economiche che influiscono sull’aspetto culturale, e quindi sul costume: nella forza della tradizione della Scuola delle Marche che si perpetua in esiti di grande creatività; nelle cristalline intuizioni di imprenditori – mecenati del Secondo Dopoguerra, come Masenza e i fratelli Fumanti a Roma e Gian Carlo e Teresa Montebello a Milano, in grado di tracciare un solco nella storia del gioiello del XX secolo, modelli validi ancora oggi; nella intraprendenza di illuminati galleristi dei nostri giorni che con mostre di livello museale promuovono la conoscenza, la diffusione e la produzione di gioielli di artisti contemporanei presso nuovi pubblici e collezionisti che ne scoprono (o riscoprono) il valore intrinseco di opera d’arte, anche da un punto di vista dell’investimento».  
ISBN978-88-7336-768-0 
Dimensioni21x26 
Pagine200 



ABSTRACT